Acufeni

Cura dei disturbi dell’udito e degli acufeni a Trieste


Contatti

Se sperimentate un fastidioso ronzio continuo all'orecchio o avete percezioni uditive senza che vi sia un'attuale stimolazione sonora, il Dott. Rigo vi sottoporrà a una visita specialistica nel suo ambulatorio per risalire all'origine del problema e aiutarvi a gestirlo nella vita quotidiana. 

 

L'esperto in acufeni spiega che il tinnito è un sintomo spesso collegato alla patologia uditiva da rumore, e che quindi prelude al deterioramento della capacità uditiva: da questo punto di vista, quindi, la migliore prevenzione per l'acufene è tutelare l'udito dall'esposizione a rumori troppo intensi.



A volte il tinnito può manifestarsi a seguito di una cura farmacologica specifica: in questo caso il Dott. Rigo potrà richiedere l'interruzione dell'assunzione del farmaco e proporre un trattamento alternativo o integrativo. Non è raro, però, che il tinnitus si presenti in modo idiopatico, e quindi senza una causa ben chiara. In quest'ultimo caso l'otorinolaringoiatra cercherà di migliorare la qualità della vita del paziente, trattando anche il disagio psicologico che l'acufene può dare. In ogni caso è bene ricordare che non esiste ad oggi una terapia farmacologica che abbia dimostrato risultati soddisfacenti per il tinnito.

Richiedi una consulenza
Telefona subito e prenota i tuoi esami clinici per la diagnosi e la cura di patologie dell'equilibrio e della vertigine
Chiama ora
Share by: